Completamento scuola pubblica elementare EPP Segbè-Comè-Dipartimento Mono-BENIN
Ente finanziatore: Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Titolo originale: Completamento scuola pubblica elementare EPP Segbè-Comè-Dipartimento Mono-BENIN (420 Alunni). Costruzione un modulo, 4 classi, ufficio, magazzino, servizi e arredi.
Anno di realizzazione: 2021 – 2022
Attualmente la scuola elementare Gbetò ospita 780 bambini in aule regolamentari e 151 bambini in una “baracca” precaria in paglia e materiali di fortuna, costruita dal Comitato dei Genitori per permettere ai figli di avere una copertura provvisoria.
La “baracca” provvisoria è particolarmente pericolose dal punto di vista statico soprattutto nel periodo delle grandi piogge: spesso l’azione dei venti e delle piogge abbondanti scoperchia i manufatti durante le ore di lezione, causando ingenti infiltrazioni d’acqua e gravi danni strutturali, a discapito dell’incolumità fisica dei bambini.
La necessità di realizzare un luogo sicuro, salubre e idoneo all’educazione dei bambini è stata espressa direttamente dalla Circoscrizione e dall’Associazione dei Genitori, che si sono mobilitati per garantire indistintamente a tutti gli alunni della scuola elementare di studiare nelle migliori condizioni, evitando di mettere a rischio la loro incolumità fisica, già provata da carenze alimentari ed assenza di strutture primarie (ospedali, strade, reti idro-elettriche, ecc).
- OBIETTIVO GENERALE: Migliorare le condizioni di vita delle fasce socialmente più deboli (donne e bambini) e ridurre il tasso di disoccupazione incentivando il lavoro tramite la costruzione con materiali e tecniche tradizionali di un edificio pubblico (scuola), e al tempo stesso tutelare l’infanzia e promuovere un’educazione primaria accessibile a tutti assicurando agli alunni strutture scolastiche accoglienti e sicure a garanzia della loro incolumità fisica e della loro salute.
OBIETTIVI SPECIFICI
1- Tutela della condizione infantile
L’educazione è la base di uno sviluppo sociale: aver la possibilità fisica, oltre che economica di mandare a scuola un bambino in un luogo protetto e sicuro, è alla base del futuro di tutto il Paese.
L’obiettivo è fornire spazi adeguati per lo svolgimento delle lezioni: l’Associazione propone 4 nuove aule, rispetto alle 3 aule richieste, in previsione dell’incremento degli iscritti.
L’intervento prevede la dotazione di servizi igienici (per docenti ed alunni), acqua e istallazione di corrente elettrica (la maggior parte delle abitazioni nel Comune di Comé ne sono sprovvisti), allo scopo di migliorare le condizioni igienico sanitarie di base, a vantaggio economico, inoltre, dell’area ove infrastrutture come pozzo e cisterna di raccolta acque meteoriche, possono essere realizzate una volta sola a servizio dei residenti circostanti, ammortizzandone i costi.
Essendo l’Amministrazione locale il primo richiedente della struttura, ne sarà certamente garantita la buona gestione e manutenzione nel futuro.
2- Istruzione Formazione e Occupazione
Lo stesso cantiere di costruzione permetterà per il tempo di realizzazione, di creare nuovi posti di lavoro a circa 40 giovani artigiani locali, che diventeranno “apprendisti” di un laboratorio di formazione artigianale sulle tecniche di costruzione e materiali locali.
Il laboratorio sarà tenuto da personale specializzato che l’Associazione invierà in loco, dopo aver seguito anch’esso un programma di formazione.
Ne uscirà personale specializzato in grado di essere impiegato anche, e non solo, in altri cantieri, per la professionalità assunta.
Verrà così incentivata una fonte di sostentamento in alternativa all’agricoltura, pesca e pastorizia, maggior impiego degli abitanti del villaggio.
La supervisione sarà controllata da personale locale già collaboratori dell’Associazione su precedenti progetti, con l’obiettivo di diminuire i tassi di disoccupazione offrendo lavoro a decine di uomini e donne, soprattutto genitori degli alunni, per tutta la durata del cantiere.
Alla fine dei lavori sarà rilasciato un “Certificato di Partecipazione” attestando la professionalità assunta da ogni differente mansione svolta dal singolo.
3- Economia
L’istallazione di un cantiere ove tutti materiali sono locali e naturali permette di incentivare il mercato locale in un Paese ove il tasso di inflazione è pari al 5,6%, le importazioni sono pari a 585 milioni di dollari e le esportazioni pari a 424 milioni di dollari.
Gli abitanti delle periferie di Comé, economicamente poveri, vivono di agricoltura, pesca e di piccolo commercio dei proventi dei raccolti stagionali. Dare lavoro e insegnare una nuova professione a circa 50 persone (giovani uomini, padri degli alunni) significa incrementare le possibilità economiche, permettendo alle famiglie di mandare a scuola i figli.
RISULTATI PREVISTI
Il principale risultato atteso è aumentare il numero di famiglie che mandano a scuola i figli, sostenendole anche tramite un’occupazione.
Prevediamo quindi che questo progetto possa migliorare la condizione di vita delle fasce socialmente più deboli come donne e bambini e ridurre il tasso di disoccupazione, incentivando il lavori tramite la costruzione con materiali e tecniche tradizionali di un edificio pubblico.
In particolare:
- Tutela dell’infanzia e salute: garantire ai fruitori una struttura sicura entro cui trascorrere gran parte della giornata e permettergli di frequentare adeguatamente la scuola di base. Ambienti igienicamente sani ed ordinati che possano facilitare una preparazione adeguata per il percorso di studi futuro: miglioramento dei rendimenti scolastici, qualità dell’istruzione, diminuzione dell’abbandono scolastico;
- Fornire alle famiglie strutture idonee e complete per la formazione, cura e protezione dei loro figli, mentre sono al lavoro. Incentivo all’occupazione femminile, lotta al traffico e allo sfruttamento del traffico dei minori;
- Incentivare le iscrizioni alla Scuola Primaria.
- Ridurre il tasso di disoccupazione e migliorare gli introiti familiari grazie alla possibilità di un lavoro in cantiere, accrescendo le competenze professionali.
- Attestare tramite il rilascio di “Certificato” le competenze per poter rendere regolare e utile al futuro, il percorso lavorativo svolto.
- Replicabilità delle azioni svolte: proseguire nel percorso svolto finora con i precedenti progetti, e creare un esempio per altri Istituti della Pubblica Amministrazione, a destinazione Scolastica e non.
- Riqualificazione urbana di opere pubbliche come incentivo e sviluppo per un migliore tenore di vita ed per nuove infrastrutture ed insediamenti.
: Segbè-Comè-Dipartimento Mono-BENIN
Destinatari diretti: 420 alunni (5-11 anni),
Destinatari indiretti tutti gli abitanti degli insediamenti e villaggi rurali limitrofi –periferici rispetto all’abitato di Comé per un totale di 10.000 abitanti circa (comprese le Istituzioni Pubbliche Governative, Dipartimentali e Comunali preposte all’Educazione).
Il progetto architettonico prevede la nuova costruzione di:
- 1 Modulo di 4 aule + servizi igienici + magazzino + ufficio direttore. 500 mq.
- Latrine a servizio degli alunni (almeno 6 per 420 alunni)
- Pozzo tradizionale/ Cisterna per la raccolta di acque meteoriche
Partner locale Atout Africain International ONG