Completamento Polo Scolastico Pubblico Elementare di Gbéto – Ouidah
Ente finanziatore: Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Titolo originale: Completamento Polo Scolastico Pubblico Elementare EPP Gbéto – Ouidah – Benin: Costruzione modulo tre classi con accessori e ripristino / messa in sicurezza edifici esistenti. Tot 780 alunni gruppo A+B e 151 alunni nuovo gruppo C.
Annodi realizzazione: 2018 – 2020.
Attualmente la scuola elementare Gbetò ospita 780 bambini in aule regolamentari e 151 bambini in una “baracca” precaria in paglia e materiali di fortuna, costruita dal Comitato dei Genitori per permettere ai figli di avere una copertura provvisoria.
La “baracca” provvisoria è particolarmente pericolose dal punto di vista statico soprattutto nel periodo delle grandi piogge: spesso l’azione dei venti e delle piogge abbondanti scoperchia i manufatti durante le ore di lezione, causando ingenti infiltrazioni d’acqua e gravi danni strutturali, a discapito dell’incolumità fisica dei bambini.
La necessità di realizzare un luogo sicuro, salubre e idoneo all’educazione dei bambini è stata espressa direttamente dalla Circoscrizione e dall’Associazione dei Genitori, che si sono mobilitati per garantire indistintamente a tutti gli alunni della scuola elementare di studiare nelle migliori condizioni, evitando di mettere a rischio la loro incolumità fisica, già provata da carenze alimentari ed assenza di strutture primarie (ospedali, strade, reti idro-elettriche, ecc).
- Tutela dell’infanzia e salute: garantire ai fruitori una struttura sicura entro cui trascorrere gran parte della giornata e permettergli di frequentare adeguatamente la scuola di base;
- Fornire alle famiglie strutture idonee e complete per la formazione, cura e protezione dei loro figli, mentre sono al lavoro. Incentivo all’occupazione femminile, lotta al traffico e allo sfruttamento del traffico dei minori;
- Incentivare le iscrizioni alla Scuola Primaria;
- Riqualificazione urbana di opere pubbliche come incentivo e sviluppo per un migliore tenore di vita ed per nuove infrastrutture ed insediamenti.
Villaggio/quartiere di Gbetò, comune di Ouidah, Benin.
- 930 alunni circa (di età compresa tra i 5 e gli 11 anni), che annualmente frequentano la Scuola Pubblica Elementare EPP Gbèto.
- 1.217 famiglie con abitano nel distretto di Gbetò, per un totale di quasi 5.000 abitanti.
L’intervento dell’Associazione nel Polo Scolastico Pubblico Elementare EPP Gbéto comprende:
- Costruzione di un modulo supplementare composto di 3 classi, servizi, magazzino, ufficio e archivio;
- Ripristino e messa in sicurezza degli edifici pre-esistenti;
- Dotazione di arredi scolastici idonei.
Partner locale Atout Africain International ONG