Costruzione della Scuola Primaria nel villaggio di Bouerou – Gourou

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus.

Bisogni

Il villaggio di Boueru-Gourou, si trova in un’area rurale a circa 8 chilometri a sud Pehonco, nel centro nord del Benin, ed è composto da circa 700 persone.

La scuola elementare più vicina dista 8 Km, con grande disagio per i bambini che devono percorrere a piedi il tragitto facendo rientro a casa solo la sera. L’assenza di denaro, non permette loro di procurarsi cibo per il pranzo ed aspettano la cena per alimentarsi, in altri casi, i più fortunati portano con sé solo farina di manioca o polenta di mais.

Le distanze ed i vari disagi hanno come conseguenza l’assenteismo scolastico, mentre spesso le bambine per questioni culturali abbandonano la scuola molto presto.

Per ovviare a questi disagi il Comitato dei Genitori dei bambini del villaggio, ha costruito una baracca realizzata con il materiale disponibile (terra, legno e lamiera) per ospitare una piccola scuola che potesse accogliere, a turno, i 200 bambini del villaggio. Ma le forti precipitazioni del periodo delle piogge, hanno danneggiato la struttura, rendendola pericolosa e inagibile.

E’ stato fatto appello al Ministero dell’Istruzione che col programma Governativo dell’attuale Presidente supportano l’educazione aperta a tutti. Ma i bisogni del Paese sono tali da non permettere nell’immediato di poter costruire una scuola.

Per questo il Comitato dei Genitori ha richiesto l’intervento di Atout African Arch.it per la costruzione di una scuola.

Finalità

Contrastare l’abbandono scolastico causa dell’alto tasso di analfabetismo.
Garantire l’accesso alla scuola e qualità dell’istruzione senza distinzione di genere.

Attività realizzate

L’intervento nel villaggio di Boureou-Gourou ha previsto la costruzione di una scuola primaria composta da:

  •  due moduli di due classi ciascuno + locali accessori (uffici per il personale scolastico, archivi, depositi, e servizi igienici)
  • spazio esterno polivalente
  • cisterna di raccolta acque meteoriche

Beneficiari

240 alunni dell’istituto scolastico
Abitanti del villaggio di Bouerou-Gourou e limitrofi (3.700 persone)

Luogo

Villaggio di Bouerou, Comune di Pehonco, Regione dell’Atakora, Benin

Partner del progetto

Partner locale Atout Africain International ONG

Ente finanziatore

Regione Trentino Alto Adige

Titolo originale

Costruzione della Scuola Primaria nel villaggio di Bouerou – Gourou. Regione Atakora – Benin” (240 alunni).

Anno

2015