Educazione

Educazione: dati generali

Tasso di alfabetizzazione degli adulti: 38,4%
Tasso di alfabetizzazione: donne in rapporto agli uomini: 45 donne ogni 100 uomini (periodo 2008-2012)
Tasso di alfabetizzazione giovanile: 60,1%
Tasso di abbandono scolastico (scuola primaria): 46,6 %
Tasso netto di scolarizzazione scuola primaria (6-11 anni): 56,9 %
maschile: 58,1 %
femminile: 55,7 %
Popolazione con almeno un’educazione secondaria: 23,3 %
Tasso netto di scolarizzazione scuola secondaria (12-19 anni): 37,1%
maschile: 41,5 %
femminile: 32,4 %
Tasso di analfabetismo 60%
Spesa pubblica in educazione (% PIL): 3,30%

Solo il 69% degli adulti tra 22 e 44 anni hanno effettuato un ciclo primario completo e sanno al momento ancora leggere. Ciò significa che il 31% non ha acquisito le competenze sufficienti per consolidare un’alfabetizzazione irreversibile.

Il Benin ha una popolazione molto giovane, l’età media è 18 anni e il 42,65% dei suoi abitanti ha meno di 14 anni.

Nel paese vi é un forte analfabetismo, pari quasi al 60% della popolazione: solo il 69% degli adulti tra 22 e 44 anni hanno effettuato un ciclo primario completo e sanno al momento ancora leggere. Ciò significa che il 31% non ha acquisito le competenze sufficienti per consolidare un’alfabetizzazione irreversibile. Verificare dati

É in particolare la popolazione femminile ad avere scarsi livelli di istruzione, il tasso di alfabetizzazione delle donne é pari al 44%, mentre quello degli uomini é del 66%.

L’abbandono scolastico ha molteplici cause: la popolazione infantile vive spesso in condizioni di fragilità e il 52% dei bambini tra i 5 e 17 anni lavorano per sostenere finanziariamente la propria famiglia (anche in contesti usuranti e pericolosi), e spesso non vede garantito il diritto ad una istruzione.

Nonostante in Benin l’istruzione primaria (da 6 a 11 anni) é obbligatoria e gratuita per legge, di fatto raramente é così: le famiglie devono sostenere le spese di iscrizione e dei materiali scolastici (libri, quaderni e divise),e in assenza di mezzi finanziari adeguati si trovano impossibilitate ad iscrivere i bambini a scuola o a garantire il proseguimento degli studi.

L’investimento pubblico in istruzione (sia in infrastrutture che in personale) é molto basso, pari al 3,3% del PIL, ciò va ad incidere negativamente sulla scolarizzazione di bambini e bambine.

É in questo contesto che si inseriscono gli interventi di Atout African Arch.it volti al ripristino e costruzione di edifici scolastici per consentire a bambini e bambine di frequentare la scuola in ambienti adeguati e confortevoli.

Obiettivi intervento Atout

Contrastare l’abbandono scolastico causa dell’alto tasso di analfabetismo.
Accesso alla scuola e qualità dell’istruzione.
Contrastare il traffico dei minori, l’alto tasso di analfabetismo, e l’abbandono scolastico
Migliorare la condizione di vita delle fasce socialmente più deboli come donne e bambini
Tutela dell’infanzia e l’introduzione ad un’educazione primaria accessibile a tutti
Favorire l’accesso alla scuola e qualità dell’istruzione